Whatsapp icon
  • 211

Le allergie respiratorie rappresentano un problema comune a moltissime persone e per questo motivo rientrano tra le patologie croniche più diffuse in tutta Europa.
Queste forme allergiche possono presentarsi con cadenza stagionale o in forma perenne: nel primo caso si tratta di allergie scatenate da allergeni stagionali (es. pollini e graminacee), al contrario le forme perenni persistono durante tutto l’anno indipendentemente dalla stagione (es. muffe e acari della polvere).
Le allergie stagionali sono delle patologie immunologicamente mediate (IgE mediate) e si manifestano solitamente con una sintomatologia comune caratterizzata da: starnuti frequenti, tosse, prurito diffuso, secrezioni nasali, lacrimazione abbondante e disturbi del sonno.
Spesso e volentieri i soggetti allergici possono andare incontro a fenomeni di “reazione crociata” in cui il sistema immunitario dell’individuo riconosce delle similitudini tra l’allergene respiratorio e alcune molecole proteiche presenti negli alimenti, determinando così una reazione allergica anche nei confronti di molti cibi.
La diagnosi delle allergie respiratorie viene fatta dall’allergologo sulla base del quadro clinico descritto dal paziente, successivamente per confermare quanto sospettato ed iniziare una terapia mirata e risolutiva possono essere effettuati dei test specifici che attraverso un prelievo di sangue permettono di dosare in modo selettivo la risposta IgE mediata nei confronti di ogni singolo allergene.
Esistono in commercio diversi tipi di farmaci destinati al trattamento delle allergie respiratorie, la maggior parte dei quali ha come scopo quello di ridurre l’entità dei sintomi.
Nonostante ciò il miglior trattamento per queste allergie è la prevenzione: adottare delle piccole accortezze in determinati periodi dell’anno permette infatti di ridurre al minimo l’esposizione a fattori di rischio influendo positivamente sullo stato di salute del soggetto allergico.

Il team della Farmacia San Carlo a Zambrone è pronto a fornirti qualsiasi informazione a riguardo e può effettuare anche test per intolleranze o allergie alimentari, inalanti. Ti invitiamo a contattarci gratuitamente per ulteriori informazioni